L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato a favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE non rappresentati limitatamente a un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il suo Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Esso può essere rilasciato a qualsiasi cittadino dell’Unione, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza ed ha una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni. Una volta giunto a destinazione, il beneficiario ha l’obbligo di restituire il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione. L’ETD è rilasciato gratuitamente e la domanda va presentata all’Ufficio Consolare, previo appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email, con apposito modulo corredato da:
1. denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia o dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
2. una fotografia a norma ICAO
3. titolo di viaggio (es. biglietto aereo)
Direttiva 2019/997 e Decreto MAECI del 26 luglio 2024