Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Emanuele de Maigret – Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Lituania.

Emanuele de Maigret è nato a Roma il 24 aprile 1970. Si laurea in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso l’Università degli Studi di Camerino nel 1998.

Entra in Carriera diplomatica il 29 dicembre 2000. Presso il Ministero degli Affari Esteri è assegnato prima alla Direzione Generale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana, con focus sull’Africa meridionale, e poi alla Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, dove si occupa di progetti finanziati dall’Unione Europea.

Nel 2001 guida la missione di supporto inviata dall’Unità di Crisi della Farnesina a New York a seguito dell’attacco alle Torri Gemelle.

Nel 2002, come Secondo Segretario, a Varsavia è Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata e segue la politica interna ed estera polacca nel periodo dell’adesione della Polonia all’Unione Europea.

Nel 2006 è Primo Segretario a Brasilia, dove si occupa della politica interna ed estera brasiliana e, nell’ultima parte del suo mandato, svolge le funzioni di Addetto Stampa e Culturale.

Nel 2009 rientra alla Farnesina per prendere servizio come Capo Segreteria presso la Direzione Generale per i Paesi dell’Europa (poi Direzione Generale Unione Europea), nel periodo di preparazione della Presidenza italiana del Consiglio dell’UE del secondo semestre 2014.

Nel 2013 assume come Consigliere a Washington, dove presta servizio presso l’Ufficio politico dell’Ambasciata seguendo la politica estera degli Stati Uniti in Europa, Balcani, Asia Centrale, Caucaso, Africa subsahariana e Artico.

Nel 2017 è Primo Consigliere a Pechino, con il ruolo di Capo dell’Ufficio economico-commerciale e, dal 2020, anche di Vice Capo Missione.

A fine 2021 rientra alla Farnesina, dove dal 1 gennaio 2022 assume l’incarico di Capo dell’Ufficio I della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, competente per il Sistema delle Nazioni Unite.

Emanuele de Maigret e’ Ambasciatore d’Italia a Vilnius dall’8 gennaio 2024.

Nel 2014 è insignito dell’onoricifienza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

.