Ši svetainė naudoja slapukus, kurių pagalba siekiama užtikriti geresnį jos naudojimą. Toliau naršydami mūsų svetainėje Jūs sutinkate su slapukų naudojimu OK

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Eventi a Vilnius

Data:

25/11/11


La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Eventi a Vilnius

Dal 21 al 27 novembre in 105 diversi Paesi si celebra la prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con oltre 1300 eventi dedicati al cibo ed al vino Made in Italy.

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il 22 novembre a Vilnius, per iniziative dell’Ambasciata d’Italia in Lituania e dell’Istituto Italiano di Cultura, si è tenuta una serata di gala per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione della Chiesa di San Giuseppe di Amatrice. I fondi raccolti sono stati pari a 4470 euro.

La serata dedicata ad Amatrice, alla sua storia, ai suoi prodotti e alla sua cultura culinaria ha avuto luogo presso l’Hotel Kempinski ed ha visto protagonisti cuochi e produttori amatriciani. La delegazione ha offerto agli ospiti della serata un assaggio dei prodotti tipici del territorio e, soprattutto, la famosa amatriciana. L'idea alla base della missione lituana è quella di rilanciare il territorio, presentando le realtà produttive essenziali per la rinascita dopo il sisma.

Durante la cena è stata presentata la mostra "Amatrice un orizzonte per il futuro", realizzata per l'occasione dall’agronomo e fotoreporter Stefano Ripert.

Il giorno dopo, il 23 novembre, presso il ristorante “Dublis” si è tenuta una masterclass, in cui gli chef professionali di Amatrice hanno insegnato i futuri cuochi lituani i segreti dei piatti tipici di Amatrice, mentre Ernesto Berardi, del Presidio Slow Food di Amatrice e Monti della Laga, si è soffermato sulla qualità dei prodotti italiana e la cucina italiana.


265