PASSAPORTI
Il passaporto è un documento di viaggio e riconoscimento. Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente.
In realtà, per risiedere e viaggiare nei Paesi dell'Unione Europea è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in Italia. E' tuttavia sempre consigliabile avere un passaporto oltre a una carta d'identità valida.
Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi all’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino è residente con la seguente documentazione:
- formulario di richiesta del passaporto firmato dall'interessato;
- carta d'identità;
- due fotografie recenti (uguali, frontali, a colori);
- permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.
N.B. Perché un italiano residente all’estero ottenga il passaporto, è necessario che sia iscritto all’A.I.R.E. di un Comune italiano).
Un cittadino italiano all’estero può richiedere il rilascio del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, ma in tal caso occorre attendere la delga dell'Ufficio (Questura o Consolato Italiano) competente per il territorio di residenza.
VALIDITA' DEI PASSAPORTI
Secondo la nuova normativa, i passaporti rilasciati a partire dal 4 febbraio 2003 hanno una validità di dieci anni.
N.B.: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d'identità valida per l'espatrio o di altro documento equipollente.
Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)
Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
- documento di riconoscimento valido con fotografia;
- permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.
Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero) - Rilascio ETD (documento di viaggio provvisorio)
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito l'autorizzazione all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un "Documento di Viaggio" -ETD- con validità per il solo viaggio di rientro in Italia. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
- 2 fotografie (uguali, frontali, a colori);
- biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.