Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Servizi Consolari 

In conformità con le disposizioni vigenti e al fine di limitare la pandemia di Covid-19, l’accesso agli uffici dell‘Ambasciata d’Italia è consentito esibendo il Passaport of Opportunity o GREEN PASS e un documento d’identità e indossando un presidio chirurgico (mascherina).

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.

I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme. Per ogni informazione riguardante la normativa consolare, si prega di visitare il sito del
Ministero Affari Esteri.

AVVISO

Dal 24 gugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di 73,50 EUR per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto pari a 42,50 EUR, per un totale di 116,00 EUR.

Contestualmente è stata abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario (quindi il contributo di 73,50 EUR è valido fino alla scadenza del documento) nonché quella di rilascio del passaporto temporaneo e di quello collettivo.

Ai sensi di quanto previsto dalla Tariffa consolare, all’estero tale modifica entra in vigore l’8 luglio 2014 (www.esteri.it).

13